Stili di vita sani per denti sani: ISA celebra la Giornata Europea della Salute del Cavo Orale

Bruxelles, 12 settembre 2013: il trattamento di problemi di salute dentale rappresenta uno sforzo enorme per l’economia europea. Ogni anno, si stima vengano spesi 79 miliardi di euro nell’UE per la cura e il trattamento di problemi dentali, e i costi sono in aumento1. I problemi dentali non si limitano a toccare il portafoglio, ma possono rendere impossibile la vita, a volte anche insopportabile. Il solo pensare ai canali radicali, alle malattie gengivali e al trapano del dentista basta ad agitarci.

Poiché molte malattie orali possono essere prevenute con modifiche allo stile di vita semplici e con regimi coerenti di salute orale, molto si può fare per mantenere sani denti e gengive.

Gli edulcoranti a basso contenuto calorico, e i cibi in cui sono presenti, danno ai consumatori scelte per una dieta sana ed equilibrata e uno stile di vita altrettanto sano. Gli edulcoranti ipocalorici non hanno effetti nocivi sui denti e sono utilizzati in una varietà di prodotti di consumo, tra cui bevande analcoliche, gomme da masticare, dolci, semifreddi, yogurt, miscele di dessert e budini.

Quando combinati con regimi di salute orale adeguata (tra cui visite regolari dal dentista, spazzolatura due volte al giorno, filo interdentale e gomme da masticare senza zucchero dopo il mangiare e il bere) e con l’astensione da prodotti del tabacco, l’uso di dolcificanti a basso contenuto calorico nella dieta può essere come misura preventiva nell’affrontare i problemi della salute dentale, risparmiando e garantendo un sorriso brillante!

In occasione della giornata europea della salute orale, il 12 settembre 2013, l’ISA accoglie con favore lo specifico tema di quest’anno: «Salute orale e tabacco». Sensibilizzando regimi di salute orale corretta, la Giornata europea della Salute Orale metterà in evidenza l’importanza di stili di vita sani per una ottima salute orale.

  1. Patel R, Lo stato della salute del cavo orale inj Europa: rapporto commissionato dalla piattaforma per una migliore igiene orale in Europa, 2012; p.9